Sicurezza

Molte volte esagerata nell'immaginario collettivo, essere stranieri in Brasile tante volte è un vantaggio perché la polizia turistica è molto sollecita ed è presente nelle località, appunto, turistiche. Le grandi città in quanto tali (come nel resto del mondo) sono quelle più soggette alla piccola criminalità.

E' bene quindi osservare delle regole che sono dettate più dal buonsenso del viaggiatore che dalla destinazione (ovviamente quando si esce dall'hotel):

non ostentare oggetti di valore né indossandoli, né facendosene vanto
non portate oggetti di valore o molti soldi a meno che non si abbiano alternative: premesso questo nel caso di un'aggressione non opponete resistenza perché non ne vale la pena. Quello che portate mettetelo al sicuro ma non in una borsetta appesa al collo né tanto meno in un portafoglio che sporge dalla tasca posteriore.
Quello che non vi serve lasciatelo nella cassetta di sicurezza dell'hotel ma portatevi comunque la fotocopia del passaporto come identificativo e un po' di soldi: l'eventuale assaltante non crederà mai che un “gringo” non abbia niente e potrebbe sentirsi preso in giro
non lasciate incustodite le borse e non portatevi mai più del necessario quando andate in spiaggia... tanto non vi serve
non andate in giro da soli di notte in aree sperdute o nei quartieri poveri delle grandi città
sempre nelle grandi città prendere l'autobus di giorno e potendo evitare non di domenica quando sono tutti al mare ed in centro rimane solo che non si può permettere di andarci perché i mezzi pubblici sono troppo cari per arrivarci... e preferibilmente un taxi di notte; quest'ultimo punto SOLO nelle grandi città perché nelle città più piccole e nei paesi il problema nemmeno si pone:-)

Non si lesinano infine alcuni consigli utili:

chiedere informazioni alla reception dell'hotel
evitare scontri
evitare di vantarsi di saper nuotare meglio dei brasiliani così come di ostentare una super posizione sociale (quest'ultima nel caso sappiate la lingua)
pensare che non possa succedere a voi
anziché contanti potete usare la carta di credito, anche per una bevanda serale, quasi tutti i locali sono muniti di POS portatile
ma soprattutto... RILASSARSI E GODERSI LA VACANZA!!!

Ma su tutto è bene sapere una cosa: i Brasiliani sono gente meravigliosa e si fanno in quattro per potervi aiutare in qualsiasi situazione! Non abbiate timore nel chiedere!!! La sollecitudine e il dare una mano ce l'hanno nel DNA.