Trasporti

La rete dei pullman è molto ben organizzata ed offre un servizio di tipo americano sulle lunghe tratte con spazio per le gambe, TV, hostess e servizio bar. Sulle tratte urbane si può fare il biglietto a bordo, con tanto di bigliettaio. I prezzi sono ufficiali. I pullman di lunga percorrenza sono quasi sempre puntuali mentre per quelli urbani... ci si siede alla fermata e si aspetta:-)


Anche le imbarcazioni sono molto importanti: i fiumi sono talmente tanti ed i ponti praticamente inesistenti che senza quelle non si potrebbe arrivare dove si vuole andare.
Il biglietto si trova all'imbarcadero con tariffa ufficiale.

Se pensate di noleggiare un'auto non è difficile trovare un autonoleggio ma state all'occhio con la guida dei brasiliani, che guidano tipo GP e coi fari spenti di sera. Un paio di consigli: anche se molto caratteristico e viene offerto in qualsiasi posto andiate, il mitico DUNE BUGGY non è adatto alle percorrenze su strada asfaltata e si rompe facilmente. Preferite un'auto normale mentre se volete andare sulle dune è preferibile acquistare o l'escursione organizzata oppure contrattare un BUGGY con un Bugeiro (autista credenziato): le dune nascondono molte insidie e tante volte raggiungono altezze anche di molti metri... e soprattutto, a parte la pericolosità in sé stessa, che già dovrebbe essere il deterrente più grande, l'assicurazione non rimborsa.
Le piccole agenzie di noleggio auto possono essere più competitive a livello di prezzo ma verificate sempre cosa c'è incluso perché la maggior parte delle volte c'è sempre qualche cavillo: preferite un noleggio auto di circuito internazionale che, anche se costa un po' di più, sapete di essere coperti dall'assicurazione dalla A alla Z.

I taxi ufficiali hanno la scritta TAXI e vi applicano il prezzo ufficiale con tanto di taximetro. Ci sono anche quelli “clandestini” ma in questo caso è consigliabile chiedere sempre il prezzo prima di partire… ed in ogni caso non sono consigliabili.