Pousada's concept

Questa spiegazione sulle pousadas è una spiegazione generale sulle varie tipologie che si possono trovare in Brasile, fermo restando che le pousadas da noi proposte a pacchetto non sono quelle più basiche, ma tra quelle che già di abitudine accolgono clienti internazionali con le loro esigenze. Questo capitolo si può applicare di più alle formule roulette che spesso utilizzano i tours quando tra le sistemazioni si citano le pousadas. In ogni caso i tours da noi proposti vengono organizzati da tour operators specializzati sul territorio che conoscono di persona le pousadas proposte, che sono quindi ben selezionate.
Detto questo è comunque bene conoscere il concetto “pousada”.

La parola “pousada” letteralmente si traduce con “un posto dove stare” ed in Brasile ce ne sono a migliaia. Il termine si riferisce quindi a “posti” che in altri paesi potrebbero essere chiamati “bed & breakfast”, “guesthouse” o più elegantemente “boutique hotels”.
Normalmente sono piccoline, difficilmente raggiungono le venti camere ed alcune ne hanno solo tre o quattro.

I prezzi sono generalmente come quelli degli hotels. La vera distinzione sta nel fatto che non ci sono “catene di pousadas” e tutte sono gestite individualmente. Le lacune che, alle volte, si possono riscontrare in termini di amministrazione o servizi tipo il servizio in camera 24 ore, sono colmate dallo charme, l’ospitalità e la personalità.

COSA ASPETTARSI DA UNA POUSADA

Sistemazione

Una camera abbastanza grande spesso con letto matrimoniale piuttosto che con due letti singoli
Bagno in camera con doccia, idraulica o elettrica, lavabo e WC
Armadio, cassapanca o mensola
Comodini e abat-jours
Aria condizionata e/o ventilatori a pale

Cosa viene fornito

SEMPRE
Asciugamani da viso e da doccia
Sapone e/o bagnoschiuma

SPESSO
Teli per la piscina o per il mare
Zanzariere o spray o anti-zanzare elettrico nelle zone con molte zanzare
Frigobar con birra, acqua e soft drinks ad un prezzo ragionevole
Televisione con programmi brasiliani
Amache

A VOLTE
Telefono in camera
TV via cavo
CD Player e/o DVD
Asciugacapelli
Servizio lavanderia
Servizio in camera
Doccia esterna
Shampoo e balsamo

PULIZIA

La pulizia delle camere è giornaliera. Per quanto riguarda invece il cambio asciugamani e lenzuola, alcune pousadas con scopi ecologici applicano una regola diversa: vi richiederanno di avvisarli quando desiderate o avete bisogno del cambio biancheria.

Occasionalmente può succedere di entrare in una camera che, per non essere stata sufficientemente arieggiata, può avere odore di muffa. Nella stessa maniera può capitare, nelle pousadas più spartane e basiche, di trovare piccoli ospiti tipo insetti o lucertole. Se la cosa vi infastidisce, chiedete di cambiare camera.

Da far notare anche che in Brasile l’idraulica, in alcune località più che in altre, è ad uno stadio abbastanza rudimentale. Troverete infatti ovunque cestini per l’immondizia per gettare tutto quello che avete bisogno di gettare… incluso la carta igienica! Questo è segnalato visto che inizialmente può essere causa di forte imbarazzo