Geografia

Con i suoi 8.514.876 km2 e circa 200 milioni di abitanti dire che il Brasile è uno stato è un po' riduttivo... visto che l'Australia di km2 ne conta meno di 7 milioni e di abitanti circa 22 milioni!
 
E' si uno stato ma uno dei più grandi del pianeta, leggermente più piccolo degli Stati Uniti non contando l'Alaska.

Amministrativamente parlando è composto da 5 macro-regioni a loro volta suddivise in 26 stati:

- il Nord o Amazzonia (Região Norte): Prima regione per dimensioni, è la quarta per popolosità, e comprende gran parte del territorio dell'Amazzonia. Confina con le regioni del Nord-Est e del Centro-Ovest, e con gli stati della Bolivia, Ecuador, Colombia, Venezuela, Guyana, Suriname e Guyana Francese.
- il Nord-Est (Região Nordeste):  Terza regione per dimensioni, è la seconda per popolazione. Confina con le regioni del Nord, del Centro-Ovest e del Sud-Est.
- il Sud-Est (Região Sudeste): Quarta regione per dimensioni, è la più popolosa, contando all'interno le 2 maggiori metropoli brasiliane quali São Paulo e Rio de Janeiro. Confina con le regioni del Sud, del Centro-Ovest e del Nord-Est.
- il Sud (Região Sul): La regione Sud è la minore regione del Brasile e fa parte della regione geo economica Centro-Sud. Si tratta di un grande polo turistico, economico e culturale, con grande influenza Europea, soprattutto di origine italiana, germanica e slava. La regione Sud presenta indicatori sociali alti sotto diversi aspetti: ha il più grande Indice di sviluppo umano in Brasile, 0,975, e il secondo più grande PIL pro capite del paese, 93.208,00 reale, dietro solo alla regione sud-est. La regione è anche la più alfabetizzata, 99,8% della popolazione. Confina con l'Uruguay a sud, con l'Argentina e il Paraguay ad ovest, con il centro-ovest e con il Sud Est del Brasile a nord e l'Oceano Atlantico a est.
- il Centro-Ovest (Região Centro-Oeste): Seconda regione per dimensioni, è la meno popolosa. Confina con le regioni del Nord, del Nord-Est, del Sud-Est e del Sud, e con gli stati della Bolivia e del Paraguay.