Recife

Recife conquista i suoi visitatori perché è singolarmente prodiga in attrazioni. La città è una metropoli in crescita, qualcosa di cui ci si rende conto passeggiando sul lungomare della Spiaggia di Boa Viagem o in mezzo ai raffinati negozi. È allo stesso tempo la culla del patrimonio storico e architettonico di numerose edificazioni dei secoli XVII e XVIII - il legato dei colonizzatori portoghesi e olandesi.

La capitale dello stato merita rilievo anche perché è moderna. Offre un’ottima struttura per la realizzazione di eventi d’affari, con installazioni grandi e piccole, ben attrezzate e pronte a ospitare Congressi, Esposizioni, Fiere e riunioni imprenditoriali nazionali e internazionali di qualsiasi settore.

La città mostra differenti facce, in un’area bagnata dai fiumi Capibara, Beberibe e Jordão, con i ponti che agevolano gli spostamenti e che le sono valse il nomignolo di Venezia Brasiliana. Come l’intero Stato di Pernambuco, uno dei più ricchi culturalmente del Paese, Recife possiede costumi e tradizioni popolari unici. È possibile apprezzarli ad ogni angolo; affascinano e divertono i turisti da ogni parte del mondo.

Il Carnevale delle strade di Recife è ritenuto uno dei migliori e più animati del Brasile e infatti trascina la folla. Ha inizio il sabato, con la sfilata del blocco del Galo da Madrugada (gallo dell'alba), e prosegue in ebollizione per tre giorni con il caldo e il sole di febbraio, al suono dei ritmi dei blocchi di frevo e maracatú.

Ci sono diverse gite da fare in città nei dintorni: ci sono le jangadas (zattere a vela) che partono da Boa Viagem e barche che percorrono la bellissima costa pernambucana. Un’altra bella destinazione è Olinda, città Patrimonio dell’Umanità, che è vicinissima a Recife.

Le spiagge hanno acque tiepide e sono frequentate da moltissimi turisti durante tutti i mesi dell’anno. Non mancano i ristoranti con la migliore cucina tipica e internazionale della regione e nemmeno una moderna rete alberghiera. La sera è l’ora dei bar e degli spettacoli all’aria aperta, tra i palazzi e le ville restaurate del quartiere Recife Antigo, un’altra visita d’obbligo.

Agli affezionati all’immersione, la città offre alcuni ottimi luoghi per un’avventura in fondo al mare. Con piscine naturali su tutta la costa e un parco di naufragi con oltre 30 imbarcazioni, Recife è una delle migliori destinazioni in questo segmento.

Le antiche imbarcazioni si trovano sommerse tra nove e 58 metri di profondità e custodiscono ancora alcune preziosità storiche oltre a pesci, alghe e coralli che vi si sono fissati lungo il tempo. Al turista che vuole esplorare queste meraviglie sommerse, la città offre un’efficiente struttura d’appoggio basata su operatori qualificati ed esperti.