Rio de Janeiro

Conosciuta come Cidade Maravilhosa, Rio de Janeiro possiede attrazioni che conferiscono fama internazionale alla città. Chi non ha mai sentito parlare del carnevale carioca, la più impressionante festa popolare al mondo? Oppure del Pão de Açúcar e della statua del Cristo Redentore? O delle belle spiagge di Ipanema e Copacabana, che hanno ispirato musicisti di tutto il mondo? O ancora del Parco Nazionale della Tijuca – la più grande riserva naturale del Paese all’interno di una area urbana? Rio è tutto questo. E altro ancora.

La città è stata la sede del Governo Federale fino al 1960 – quando Brasilia, l’attuale capitale del Paese, è stata inaugurata. In ragione della concentrazione del potere nella città, la sua architettura esibisce costruzioni sontuose e imponenti – che accoglievano la nobiltà e le personalità importanti di quel periodo.

Il suo clima è caldo e piacevole e quindi Rio non dipende dalle stagioni dell’anno per attrarre i visitatori. Le sue attrazioni possono essere apprezzate in qualsiasi periodo dell’anno.

Chiunque visiti Rio scopre presto che la sua programmazione è fitta, motivo di orgoglio per la popolazione locale. C’è sempre qualcosa da fare a Rio, dalle mostre, spettacoli teatrali, balletti e concerti musicali agli eventi sportivi che soddisfano tutte le preferenze – come il volo libero, molto ricercato da quelli che amano le sensazioni forti sul deltaplano che si libra sui paesaggi più famosi della città.

Ma la Cidade Maravilhosa conta anche su diverse altre attrazioni come centri culturali, molti musei, note pasticcerie, tram e spiagge.

Lontano dalle spiagge
A fianco delle migliaia di visitatori che cercano i paesaggi, le bellezze naturali e l’immersione nella cultura e nella storia offerta da questa città squisitamente brasiliana, un altro tipo di pubblico si sta facendo largo negli ultimi anni: è il turista d’affari. La capitale dello Stato di Rio de Janeiro è anche uno dei grandi centri imprenditoriali del Paese e viene scelto spesso come sede di importanti eventi, congressi e riunioni nazionali e internazionali del settore.