Parchi nazionali

I parchi nazionali terrestri e marini in Brasile sono tantissimi: in questa sezione abbiamo scelto i più conosciuti che sono:

AMAZZONIA
PANTANAL
IGUASSU
FERNANDO DE NORONHA
LENCOIS MARANHENSES
CHAPADA DIAMANTINA

Ma, come detto, questi sono solo alcuni.

Il Brasile è infatti caratterizzato da un complesso quadro di unità di conservazione. Infatti, il 2,61% del territorio nazionale è occupato da zone di protezione integrale e il 5,52% da zone destinate ad un uso sostenibile, per un totale dell'8,13% del territorio nazionale. Si tratta comunque di un valore leggermente sovrastimato, dato che molte aree di protezione ambientale (APAs) includono al loro interno una o più unità di conservazione di uso indiretto.

Le unità di conservazione gestite dall'Instituto Brasileiro de Meio Ambiente e dos Recursos Naturais Renovaveis (IBAMA) coprono approssimativamente 45 milioni di ettari e comprendono circa 256 unità di conservazione di uso diretto e indiretto, tra cui Aree di Protezione Ambientale, Riserve Biologiche, Stazioni Ecologiche, Foreste Nazionali, Aree di Considerevole Interesse Ecologico, Parchi Nazionali, numerose Riserve Private del Patrimonio Naturale, e Oasi Faunistiche.

Ci sono anche molte unità di conservazione che vengono gestite dagli stati brasiliani, e coprono circa 22 milioni di ettari.

Inoltre, ci sono aree umide protette come Siti Ramsar:
 
Reserva de Desenvolvimento Sustentado Mamirauá
Área de Proteção Ambiental da Baixada Maranhense
Parque Nacional da Lagoa do Peixe
Área de Proteção Ambiental das Reentrâncias Maranhenses
Parque Estadual Marinho do Parcel de Manuel Luiz
Parque Nacional do Araguaia
Parque Nacional do Pantanal Matogrossense
Reseva Particular do Patrimônio Natural do SESC Pantanal

e Riserve della Biosfera:

Reserva da Biosfera da Mata Atlântica
Reserva da Biosfera do Cerrado
Reserva da Biosfera do Pantanal

Principali Categorie di Aree Protette

Area di Protezione Ambientale: si tratta di un'area piuttosto estesa caratterizzata da una certa densità di popolazione e con caratteristiche abiotiche, biotiche, estetiche o culturali di grande importanza, soprattutto per la qualità della vita e il benessere dell'uomo. Proteggere la diversità biologica, disciplinare i processi di insediamento e garantire l'uso sostenibile delle risorse naturali sono tra i suoi principali obiettivi.

Oasi Faunistica: l'obiettivo di quest'area protetta consiste nel proteggere gli ambienti naturali dove vengono garantite le condizioni per la sopravvivenza e la riproduzione di specie o comunità appartenenti alla flora locale e alla fauna stanziale o migratoria.

Riserva Biologica: mira alla salvaguardia integrale degli aspetti naturali all'interno dei suoi confini, evitando interferenze umane dirette o cambiamenti ambientali, attraverso misure di recupero di ecosistemi alterati e azioni di gestione necessarie ai fini del recupero o del mantenimento dell'equilibrio naturale, della diversità biologica e dei processi ecologici naturali.

Stazione Ecologica: ha come obiettivo la salvaguardia della natura e la realizzazione di ricerche scientifiche.

Parco Nazionale: si propone la conservazione di ecosistemi naturali di grande bellezza e importanza ecologica, dando spazio a ricerche scientifiche o allo sviluppo di attività di educazione e interpretazione ambientale, così come ad attività ricreative a diretto contatto con la natura e al turismo ecologico.

Area di Considerevole Interesse Ecologico: area di modesta estensione, con scarsa densità di popolazione e caratteristiche naturali straordinarie di grande importanza a livello regionale o locale.

Riserva di Sviluppo Sostenibile: area naturale che comprende popolazioni tradizionali la cui esistenza si basa su sistemi sostenibili di sfruttamento delle risorse naturali, sviluppati generazione dopo generazione e adattati alle condizioni ecologiche locali. Hanno un ruolo fondamentale nella protezione della natura e nel mantenimento della diversità biologica.

Fonti: Instituto Brasileiro de Meio Ambiente e dos Recursos Naturais Renovaveis (IBAMA), Ministério do Meio Ambiente

Altri parchi nazionali sono:

PARQUE BALNEARIO DAS AGUAS QUENTE
PARQUE DO CARACA
PARQUE ECOLOGICO JANAUARY
PARQUE ESTADUAL DA GUARITA
PARQUE ESTADUAL DA SERRA DO MAR
PARQUE ESTADUAL DA SERRA DO TABULEIRO
PARQUE ESADAL DE MARUMBI
PARQUE ESTADUAL DE LIVA LELHA
PARQUE NACIONAL CHAPADA DOS GUIMARAES
PARQUE NACIONAL CHAPADA DOS VEADEIROS
PARQUE NACIONAL DA LAGOA DO PEIXE
PARQUE NACIONAL DAS EMAS
PARQUE NACIONAL DE BRASILIA
PARQUE NACIONAL DE SETE CIDADES
PARQUE NACIONAL DE UBAJARA
PARQUE NACIONAL DO ARAGUAIA
PARQUE NACIONAL DO CAPARAO
PARQUE NACIONAL DO ITATIAIA
PARQUE NACIONAL DO PICO DA NEBLINA
PARQUE NACIONAL DOS APARADOS DA SERRA
PARQUE NACIONAL MARINHO DOS ABROLHOS