Porto de Galinhas

Situata a 60 km da Recife, nel municipio di Ipojuca, il distretto di Porto de Galinhas è diventata una delle mete turistiche più ricercate del Brasile. I paesaggi paradisiaci delle sue dieci spiagge ed il sole presente tutto l'anno fanno di questo luogo la meta ideale per chi vuole rilassarsi o praticare sport come l’immersione subacquea ed il surfing.

Le spiagge del Porto de Galinhas di solito hanno acque trasparenti e calme, alberi di cocco e sabbie fini e chiare. La formazione di piscine naturali nelle spiagge da la migliore opportunità per fare un bagno tranquillo nel mare, principalmente per i bambini che trovano nelle acque diverse specie di pesciolini colorati.

Gli amanti di sport come surf, windsurf ed immersione subacquea trovano qui luoghi perfetti. Le spiagge di Muro Alto, Cupe e Maracaípe e l’Isola di Santo Aleixo offrono le migliori scelte, con le loro onde più forti ed alte.

Un'altra attrazione a Porto de Galinhas sono i ‘manguezais’ che compongono quasi 60 km di vegetazione nelle spiagge del Pontal de Maracaípe e di Camboa. Le passeggiate in questi luoghi lagunari possono essere fatte a piedi o con i kayak o le zattere delle guide locali. Si possono vedere specie come ‘siris’ (un crostaceo simile al granchio, fam. portunidi), ostriche, granchi, ‘aratus’ (granchio, fam. grapsidi) e ‘guaiamus’ (grande granchio, Cardisoma guanhumi).

Quando si arriva in quest’area si sente parlare subito anche del ‘baobab gigantesco’. Si tratta di un albero che ha più di 400 anni, situato nel distretto di Nossa Señora do Ó. Il baobab fu piantato dagli schiavi ed il suo tronco è di così grandi dimensioni che ci vogliono 20 persone per riuscire ad abbracciarlo.

Da settembre a marzo le star del Porto de Galinhas sono le tartarughe marine. La specie arriva nell'area per deporre le uova ed i nidi si trovano tra l'area del Pontal de Maracaípe e la spiaggia del Muro Alto. In ogni nido sono depositate circa 120 uova e la nascita dei piccoli avviene durante la sera.

Oltre alle attrazioni del giorno la città è fascino puro anche di notte. Uno dei luoghi più visitati è la Città di Tutto i Santi, importante polo gastronomico situato sulla spiaggia di Maracaípe. Qui ci sono le migliori offerte per chi non lascia fuori la buona gastronomia.