Porto Alegre

La capitale gaúcha si trova in una posizione privilegiata. Punto strategico all’interno del Mercosud, Porto Alegre è il centro geografico dei principali itinerari del Cono Sud, equidistante da Buenos Aires e Montevideo e da São Paulo e Rio de Janeiro. Chi arriva vi trova un importante centro d’affari e la porta d’ingresso ai principali attrattivi della regione.


Coloro che vanno in giro per le strade di Porto Alegre si meravigliano della perennità della sua vegetazione, dei suoi monti e laghi. È ammirevole anche il grado di preservazione delle sue edificazioni storiche, custodi della memoria e della cultura. Ma ciò che veramente conquista i suoi visitatori è l’abbinamento sorprendentemente armonioso della sua accoglienza tipica da città di provincia e il viavai accelerato da grande centro urbano, nonché l’architettura, icona della modernità e dell’eterogeneità culturale.

Porto Alegre è così passato e presente in costante equilibrio – sempre accompagnati da un buon churrasco (carne alla griglia) e un buon chimarrão.