Angra dos Reis

Angra dos Reis è formata da 365 isole e duemila spiagge, zeppe di bellezze naturali, leggende e movimento. Si trova sulla Costa Verde Fluminense, tra gli Stati di São Paulo e Rio de Janeiro.

Per conoscere bene questo tratto della Costa Verde Fluminense, ci vuole un passaggio in barca durante il quale si possono osservare, circondati da un mare di acque cristalline, le ville dei ricchi e famosi erette su isole private.


Tra tutte le isole spicca l’Isola Grande: considerata un paradiso dell’avventura con i suoi sentieri, cascate e spiagge deserte, ha avuto un ruolo importante nello scenario storico-culturale del Brasile, perché per quasi 60 anni ha ospitato un carcere.

In passato, Angra dos Reis è stato uno dei porti più importanti del litorale fluminense. Vi approdavano le navi cariche di merci arrivate dall’altra parte del mondo. Vi arrivavano anche le navi negriere, con centinaia di schiavi per fornire la mano d’opera alle coltivazioni di caffè della regione.

Isola Grande
È la più grande di tutte le isole di Angra dos Reis. Possiede paesaggi affascinanti, 86 spiagge con caratteristiche diverse, insenature, fiumi, laghi, cascate, pianure, monti e picchi sparpagliati su 193 kmq. La vicinanza tra la Mata Atlântica e il mare è molto grande e quindi gli angoli paradisiaci abbondano. Diverse spiagge sono raggiungibili soltanto dai sentieri a piedi o in barca.

La baia dell’Isola Grande accoglie una delle più grandi concentrazioni di naufragi del mondo ed è quindi un’ottima opzione per la pratica dell’immersione. Meritano rilievo luoghi come Lage do Guriri (Ponta de Castelhanos), Isola de Jorge Grego, Isola dos Meros e Naufrágios. Il fondale presenta una gran varietà di pesci, coralli e caverne cui le misure variano tra 10 a 20 m d’altezza.

L’ Isola Grande è un posto meraviglioso per la pratica di trekking, per i sentieri e per le camminate. Ci sono molte possibilità tra monti, ruscelli, pendici e spiagge, quasi tutti all’interno della Mata Atlântica. L’isola ha alcuni nuclei urbani come la Vila do Abraão, dove si possono trovare ristoranti, pousadas e negozi. Si trova a circa 1h30 in barca, a partire da Angra dos Reis.