Come nella maggior parte della macroregione nordeste, le spiagge sono la vera attrattiva; lo stato di Alagoas la cui capitale è la città di Maceio, ha probabilmente il colore dell'acqua più bello di tutto il Brasile.
Una delle cose più belle da fare a Maceio è una rilassante passeggiata sul lungomare la sera: molto animato, con una piacevolissima brezza che soffia incessante dopo la calda giornata, ed un'atmosfera veramente piacevole in generale... passano le ore senza accorgersene!!! Ed è sicuramente una delle cose che mancheranno di più una volta tornati.
Il Brasile intero poi, parlando della zona costiera, invita al relax ed alle passeggiate in spiaggia... ma non limitatevi a rimanere tutti i giorni in quella di fronte all'hotel, perché per quanto bella non è l'unica che merita di essere visitata e sulla quale sdraiarvi a prendere il sole!
Maceio ha anche un plus: essendo circondata dal mare ha parecchi chilometri in più di spiaggia, rispetto ad altre città, più facilmente raggiungibili, quindi cercate di non perdervi le meraviglie che possono offrire sia le spiagge urbane che quelle del Litorale Nord e Sud.
Tra le spiagge urbane da segnalare:
Jatiúca molto ben dotata di ristoranti, chioschi sulla spiaggia con doccia, pista pedonale e ciclabile sul lungomare e centri commerciali.
Pajuçara a 2 km dal centro città, vanta acque tranquille e sicure per bagni, principalmente per i bambini. E' da qui che partono le jangadas - barche a vela tipiche del nord est del Brasile - fino alle piscine naturali, formate da scogliere di coralli dove rinfrescare la gola con i bar galleggianti.
Cruz das Almas paradiso dei praticanti il surf di giorno; scenario ideale per gli innamorati la notte.
Pontal da Barra adornata da dune mobili e da palme che crescevano spontaneamente in passato, oggi è la spiaggia da dove si può ammirare uno dei fenomeni più belli della natura circostante: l'incontro tra il mare e la Laguna Mundaú.
Spiagge del Litorale Nord:
Barra de Santo Antônio a 50 km dal centro Maceió. Qui si possono ammirare le spiagge selvatiche con scogliere che formano piscine naturali di acque limpide e sabbie chiare. Da qui partono le "balsas" e "saveiros" (imbarcazioni locali) che portano all'isola da Croa dove si trovano belle spiagge con piscine naturali, bar rustici dove si servono piatti di frutti di mare. Sempre da qui si può accedere all'altro lato del fiume con il traghetto per raggiungere la spiaggia do Carro Quebrado, selvatica e di sabbia bianca, con dense aree di palme da cocco, forti onde e acque verdi del mare. A sud si possono ammirare le falesie di diversi colori.
Spiaggia de Tabuba alla foce del fiume Rio Sapucaí. Qui si trovano piscine naturali d'acque cristalline, con tanta vita marina colorata: sulla spiaggia si trovano delle jangadas che organizzano escursioni alle piscine naturali.
Spiagge del Litorale Sud:
Spiaggia do Francês dove l'insenatura è formata da un'ampia barriera di scogliere che formano una piscina naturale, con una ricca fauna marina e acque che vanno dall'azzurro chiaro al verde.
Spiaggia do Gunga una della 10 spiagge più belle del Brasile. Sabbie bianche e palme da cocco che avanzano dentro il mare. Per accedervi inoltre è obbligatorio passare attraverso un piccolo e tipico villaggio dove vedere uno scorcio di vita brasiliana.
Barra de São Miguel una piscina naturale che copre quasi tutta l'estensione della spiaggia. È una delle preferite dai turisti e abitanti del luogo e può contare su una buona infrastruttura.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?