BRASILE - Rio de Janeiro

Carnevale a Rio (Sfilata dei Campioni), Ilha Grande e Paraty

  • Tour privato
  • 10 giorni / 9 notti
  • 3 stelle superior
  • Pernottamento e prima colazione

Un itinerario in Brasile dedicato alla favolosa Rio, ed all'affascinante Paraty.
Seducente, sensuale, energica, allegra, Rio de Janeiro è una città simbolo, che si muove al ritmo del samba, ed è nostalgica come la bossa nova. La “cidade maravilhosa” è Patrimonio Mondiale dell’umanità UNESCO, per il modo unico in cui ambiente naturale (spiagge dorate, una grande laguna, una sorprendente foresta atlantica) e paesaggio urbano (una splendida architettura) sono riusciti a fondersi tra loro.
Dagli iconici Pan di Zucchero e Corcovado con il Cristo Redentore, le spiagge di Copacabana ed Ipanema, ci sposteremo sulla Costa Verde, circondata sa silenziose spiagge e penisole, dove troveremo l'accattivante località di Paraty.
Famosa per la sua eccezionale architettura coloniale, il distretto storico è una meraviglia da esplorare, con strade di pietra che si districano tra i bianchi edifici e le chiese barocche. L'offerta culturale, comunque, non si limita a quella storica: Paraty è la casa di molti spiriti creativi ed imprenditori da tutto il mondo, i cui ristoranti, gallerie e negozi danno alla città un tocco cosmopolita. Gli amanti della natura ameranno le riserve nei dintorni, i parchi e le montagne che circondano questa destinazione così allettante.

Dettagli

Itinerario Suggerito (con possibilità di personalizzazione):


Giorno 07 Marzo: Italia/Rio de Janeiro
Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.


Giorno 08 Marzo: Rio de Janeiro
Oggi ti aspetta un viaggio al famoso Pan di Zucchero e al centro storico di Rio. Dopo la colazione verrai prelevato dalla tua guida e inizierai un'altra emozionante giornata nella mega-metropoli del Brasile. Due funivie ti portano dal quartiere di Urca attraverso il Morro de Urca fino al Morro de Pão de Açúcar, il Pan di Zucchero. Questo blocco di granito, oggi simbolo di Rio, era chiamato dagli indigeni "pau-nh-acuga", che significa montagna alta e appuntita. Questo divenne "Pão de Açúcar" in portoghese, che significa pan di zucchero. La vista panoramica a 360° dalla cima del Pan di Zucchero a 395 m sul livello del mare è mozzafiato. Puoi guardare le spiagge dorate, la verde foresta pluviale e una città fiorente.
Dopo una visita guidata del quartiere di Santa Teresa. Situato nel cuore della città, con i suoi punti di riferimento naturali e architettonici, il suo Belvedere, i centri culturali, gli studi, le gallerie, i ristoranti, i bar e gli hotel - e persino i blocchi del Carnevale - animano sempre più visitatori e turisti del quartiere, in particolare chi cerca un'altra alternativa per il tempo libero, con un tocco di quella calma del passato, nel cuore della metropoli centrale. Nella Rio antica, visitate luoghi come la Casa France Brazil, gli Arcos da Lapa, gli Archi di Teles e Praça XV. e fate una sosta alla Confeitaria Colombo per una tazza di caffè.
Il pomeriggio è a tua disposizione.
In serata, le scuole di samba che fanno parte del "Gruppo Speciale" sfileranno davanti ai tuoi occhi al Sambódromo!
Il rientro sarà organizzato in 3 diversi turni di trasporto, in orari diversi, così potrai decidere tu quando preferisci rientrare in hotel.


Giorno 09 Marzo: Rio de Janeiro - Cristo Redentore e City Tour (Tour di mezza giornata in italiano)
Mattinata libera per riposarti dopo la lunga notte al Sambodromo. Al pomeriggio verrai prelevato dall'hotel e inizierai la giornata con una giornata emozionante. Verrai prima portato in cima al Monte Corcovado per una vista mozzafiato sul centro della città. Corcovado ospita la famosa statua di Cristo che circonda la città. È alto 38 metri e rappresenta la fede e la bontà dei Carioca, il popolo di Rios.
C'è una sosta per visitare il Maracana (solo all'esterno) e l'opportunità di conoscere un po' la storia dell'ultima fase della Coppa del Mondo di calcio nel 1950 e 2014. Durante questo tour di mezza giornata, vedrai anche la scala del Selaron, il Sambodromo e la Cattedrale.
Pomeriggio libero a disposizione.


Opzionale: a un costo aggiuntivo, puoi visitare lo stadio Maracanã all'interno. Per prenotare in anticipo.
Consigliato: La sera si può gustare una cena tipica presso la famosa churrascaria Carretão do Lido. Dopodiché parteciperai al Ginga Tropical Show. Lo spettacolo offre un tour interattivo della cultura brasiliana attraverso danza, musica e spettacoli dal vivo. Durante questo spettacolo, artisti di talento ballano lambada, samba e bossa nova, vestiti con bizzarri costumi di carnevale. Ascolta il folklore di diversi paesi, i tamburi dal vivo e l'arte marziale brasiliana: la Capoeira. Per prenotare in anticipo.


Giorno 10 Marzo: Vila Do Abraao
Dopo colazione trasferimento a Ilha Grande. Il transfer è diviso in due parti: da Rio a Conceição de Jacareí via terra, ed in barca fino a Vila do Abraão. Una volta arrivati all'isola, raggiungerete in autonomia il vostro alloggio.


Giorno 11 Marzo: Vila Do Abraao
Dopo la colazione in hotel dirigetevi autonomamente al molo di Abraão per iniziare un'escursione in barca dell'isola di Ilha Grande passando per la Lagoa verde, Lagoa Azul (acquari naturali), Saco do céu, Praia do amor e praia da Feiticeira.
Durante l'escursione ci sará una sosta per il pranzo a buffet (non incluso).
Il tour durerá circa 6 ore fino al tardo pomeriggio. Al termine dell'escursione verrete rilasciati al molo di Abraão.

Giorno 12 Marzo: Vila Do Abrao
Giornata libera
a disposizione con possibilità di escursioni facoltative.
- Escursione in barca alle isole paradisiache di Angra dos Reis passando per le isole Botinas (acquario naturale), Ilha de Cataguaz (spiaggia), Praia do dentista, Praia da Piedade e Praia das flechas.
- Spiagge di Lopes Mendes o Aventureiro. Per i più sportivi,  si consiglia il trekking di circa 2:30 ore a Lopes Mendes o alla spiaggia di Aventureiro (albero di cocco sdraiato), considerate due delle spiagge più belle e paradisiache dell'isola. Nel porto di Abraão ci sono anche barche che offrono il trasporto marittimo a/r per entrambe le spiagge.
- Ilha Grande ha alcune cascate al suo interno e la Cachoeira da Feiticeira è la più famosa e "accessibile". Il sentiero che la raggiunge ha alcuni tratti ripidi e scivolosi. Si trova a 1h30 a piedi da Abraão, attraverso l'Acquedotto, lungo un sentiero relativamente ben segnalato. Un'altra opzione è quella di noleggiare un taxi-boat che ti lascerà a Praia da Feiticeira, risparmiando 30 minuti di camminata.


Giorno 13 Marzo: Paraty
Dopo colazione trasferimento a Paraty. Nel pomeriggio conoscerete il centro della città.
Famoso per la sua straordinaria architettura coloniale, il quartiere storico è una meraviglia da esplorare, con strade in pietra che si snodano tra edifici bianchi e chiese barocche. L'offerta culturale non si limita a quella storica: Paraty ospita molti creativi e imprenditori provenienti da tutto il mondo, i cui ristoranti, gallerie e negozi danno alla città un tocco cosmopolita.
Gli amanti della natura apprezzeranno le vicine riserve, parchi e montagne che circondano questa affascinante destinazione.


Incluso: "Paraty City Tour" con Guida parlante inglese
Viaggiate indietro nel tempo attraverso le meraviglie storiche e culturali che Paraty ha da offrire! Sentite l'atmosfera del periodo coloniale mentre passeggiate per le affascinanti strade del centro storico, conoscendo la sua splendida architettura, dove ogni dettaglio e simbolo degli edifici porta con sé un significato e racconta di importanti passaggi storici in Brasile.
Paraty è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, riconosciuta per le sue ricchezze naturali e culturali, in quanto comprende il Parco Nazionale della Serra da Bocaina, l'Area di Protezione Ambientale di Cairuçu e il Monumento Nazionale del Centro Storico di Paraty. È stata inoltre insignita del titolo di Città Creativa della Gastronomia dall'UNESCO, per la sua importanza nella cultura gastronomica e per il suo coerente sviluppo.
Marciapiedi irregolari, spessi muri decorati, case coloniali con balconi in ferro e i simboli della cultura massonica ne rappresentano l'essenza.
La visita della città è una piacevole passeggiata, accompagnata da una guida specializzata che vi condurrà in un viaggio nel tempo. Visiterete bellissimi studi artistici, chiese e grandi case della città. Al termine della passeggiata, una sosta per degustare cachaças e liquori (facoltativa e non inclusa) nelle Cachaçarias del Centro Storico.


Giorno 14 Marzo: "Paraty in Goletta"
La gita in goletta è la più famosa di Paraty! Obbligatorio per chi vuole vivere esperienze incredibili durante il proprio viaggio ed esplorare le più belle attrazioni naturali della regione: le isole paradisiache e le spiagge dalle acque calme e cristalline che esistono nella baia di Paraty, ricche di vegetazione che formano scenari meravigliosi, degni di cartoline e persino di opere d'arte! Consigliato a tutte le età, questo tour è imperdibile!
Le soste durano circa 30-40 minuti in ogni punto (le soste sono 4 in totale) e sono il momento ideale per rilassarsi in riva al mare, prendere il sole, fare snorkeling, fare una piacevole passeggiata sulla sabbia chiara delle spiagge o anche rimanere a bordo della barca, godendosi il panorama e gustando un drink o un delizioso cibo fatto in casa appena preparato nella nostra cucina. Le imbarcazioni sono accreditate e approvate dall'Autorità Portuale, sono di totale sicurezza e comfort, dispongono di un'infrastruttura completa per i vostri momenti di svago:
- Bagni e doccia con acqua dolce;
- Servizio bar (bevande deliziose, birre, succhi di frutta, caipirinha e bevande in generale);
- Ristorante (pasti completi, insalate, porzioni e snack);
- Barca d'appoggio (per portare i passeggeri a riva delle spiagge)
- Galleggianti (spaghetti) disponibili per l'uso alle fermate;
- Maschera e boccaglio;
- Frutta in omaggio. (pranzo non incluso).


Giorno 15 Marzo: "Paraty Jeep Tour" 
Scoprite il fascino delle Montagne Bocaina e viaggiate indietro nel tempo con la storia e la cultura regionale di Paraty.
Venite ad avventurarvi con noi tra le montagne e le cascate della regione, godetevi la natura e conoscete la cultura locale della città, all'interno del Parco Nazionale Serra da Bocaina. 
Il percorso attraversa bellissime cascate di acqua cristallina ottime per fare il bagno, di facile accesso attraverso piccoli sentieri sicuri e tranquilli per camminare in mezzo alla foresta atlantica. Potrete conoscere alcune delle diverse specie di fauna e flora locali. Visita alle cascate Pedra Branca, Poço do Tarzan e Cachoeira do Tobogã.
Conosceremo il processo di produzione della famosa cachaça (acquavite di canna da zucchero) di Paraty e come veniva prodotta nel XVII secolo, attraverso il tradizionale alambicco, con la possibilità di assaggiare i più svariati liquori e cachaças invecchiate.
Sosta pranzo facoltativa (non inclusa) al ristorante Engenho d'Ouro o alla fattoria Bananal, a scelta del cliente.
Visiteremo la Casa della Farina di Ouro Branco, dove conosceremo tutte le fasi di lavorazione della farina di manioca e assaggeremo un delizioso caffè pomeridiano fatto con grani appena macinati e la classica rapadura, un dolce tipico brasiliano (degustazione facoltativae pranzo non incluso).


Giorno 16 Marzo: Paraty/Rio/Italia
Mattinata libera a disposizione, in base al vostro volo di rientro per l'Italia verrete accompagnati in tempo utile all'aeroporto internazionale di Rio de Janeiro per imbarcarvi verso l'Italia.


Hotel Previsti o similari (da riconfermare al momento della prenotazione):
Rio de Janeiro - Windsor Florida Hotel
Vila do Abraao - Pousada Recreio da Praia
Paraty - Pousada do Principe

Date e prezzi
Prezzo
07/03/25 / 16/03/25
Quota a Persona in Camera Doppia a partire da
€ 1590
Incluso/Escluso

La quota comprende
- Tutti i trasferimenti indicati nel programma
- 4 Notti a Rio de Janeiro nell'hotel indicato o similare, in pernottamento e prima colazione
- 3 Notti a Paraty nell'hotel indicato o similare, in pernottamento e prima colazione
- Tutte le escursioni indicate nel programma
- Assistenza in loco parlante italiano h.24


La quota non comprende
- Volo dall'Italia
- Quota Iscrizione comprensiva di blocca adeguamenti valutari (euro 70 a persona)
- Mance
- Assicurazioni
- Tutto ciò non specificato ne "la quota comprende"


Mappa

Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?

Compila il modulo qui sotto e ti contatteremo per creare insieme il tuo viaggio


Riferimenti contatto


Tutto quello che vuoi raccontarci (domande, richieste particolari, altro...)


Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!